è legale distribuire volantini roma?

Scopriamo insieme se è legale distribuire volantini Roma, attraverso le indicazioni del Comune di Roma Capitale La diffusione di pubblicità attraverso volantini o altri materiali pubblicitari non richiede una pre-approvazione, ma una semplice comunicazione pubblicitaria.
è legale distribuire volantini roma

è legale distribuire volantini Roma?

Documenti da Fornire

  • Notifica di pubblicità
  • Certificato di pagamento
  • Copia del volantino
  • Eventuale delega e copia del documento di identità del delegante

Il Comune ha il diritto di verificare l’autenticità delle informazioni fornite secondo il D.P.R. n. 445/00, applicando possibili sanzioni previste e richiedendo ulteriori somme tariffarie dovute.

Tariffe

La tariffa è di Euro 0,05 per volantino, come determinato dalla Delibera del Commissario Straordinario n. 92 del 15 aprile 2008 e successivi modifiche e integrazioni, e il pagamento delle tasse di procedura amministrativa è di € 16,00. Le tariffe sono stabilite annualmente con una Deliberazione della Giunta Capitolina.

Responsabilità

La comunicazione pubblicitaria e il relativo certificato di pagamento devono essere inviati a:

  1. Il Municipio nel cui territorio si svolge l’attività di distribuzione;
  2. Il Municipio dove è ubicato il locale o l’attività pubblicizzata, se la distribuzione coinvolge più Municipi;
  3. Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive – Direzione S.U.A.P., ubicato a Roma, Via dei Cerchi 6, se la pubblicità coinvolge tutto il territorio di Roma Capitale o se la sede legale dell’attività pubblicizzata si trova fuori dal territorio di Roma Capitale.

Per il caso menzionato nel punto 3., la comunicazione (utilizzando il modulo fornito), con il pagamento allegato e una bozza del volantino, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive a Roma, Via dei Cerchi, 6, o inviata via PEC a: protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it.

Modalità di Pagamento

Il pagamento al Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive può essere effettuato tramite:

  • C.C. Postale n. 64746001, intestato a Roma Capitale – Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive – U.O. Affissioni e Pubblicità;
  • C/C bancario, Codice IBAN: IT69P0200805117000400017084, intestato a TESORERIA ROMA CAPITALE – Via Monte Tarpeo 42 – Ist. Bancario UNICREDIT BANCA.

Tempistiche

La comunicazione pubblicitaria deve raggiungere il Protocollo dei Municipi o del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’attività.

Direttive

a) La distribuzione di volantini o altri materiali deve avvenire attraverso consegna diretta alle persone, ed è proibita la distribuzione, affissione o esposizione mettendoli su oggetti posizionati, anche temporaneamente, in spazi pubblici o aperti al pubblico, inclusi gli ingressi dei locali.

b) Ogni volantino deve evidenziare chiaramente l’obbligo di usare i bidoni o i cestini per disfarsene.

c) Chi distribuisce i volantini deve portare con sé la ricevuta di pagamento per fornire immediata conferma in caso di controlli da parte del Corpo di Polizia Roma Capitale.

Scopri di più sul nostro servizio di Distribuzione volantini a Roma
Scopri le le indicazioni del Comune di Roma Capitale

Incomia communication è un brand parte di Incomia Group s.r.l., insieme ad incomiaprint.itvolantinaggioroma.it ed itinerarilazio.it

hai appena letto: è legale distribuire volantini roma?

Se vuoi migliorare l’immagine e la visibilità della tua azienda, affidati a esperti con oltre vent’anni di esperienza. Otterrai risultati concreti e misurabili grazie a strategie su misura per le tue esigenze.

Oppure chiedici di formare te o un tuo dipendente per poter far crescere l’azienda dall’interno con personale di fiducia da te selezionato.

Incomia communication è un brand parte di Incomia Group s.r.l., insieme ad incomiaprint.it, volantinaggioroma.it ed itinerarilazio.it

Autore: Daniele Durso
Da 15 anni CEO Founder e Senior Strategist di Incomia Group.

welfare aziendale

Welfare Aziendale: strategico nella lotta al Covid

Il Covid ha cambiato il significato del welfare aziendale: secondo il Welfare Index PMI 2021 le imprese hanno svolto un ruolo chiave nella lotta al Covid, con più di 6000 nuove realtà di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni. Il report è stato illustrato il 13 Settembre

Oppure guarda tutti i nostri articoli sulla comunicazione.

Chatta
1
Serve aiuto?
Ciao,
posso aiutarti?